24/7
CHIAMA
󰀑 080 48 05 135
Home Masseria didattica
󰁕 󰁒

Le Masserie didattiche, che sono vere aziende agricole, rappresentano un momento di collegamento tra città e campagna, uno strumento di comunicazione diretta fra l’agricoltore e il cittadino, a cominciare dalle giovani generazioni, per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e la curiosità. Una maniera per i giovani di scoprire l’importanza sociale ed economica di un mestiere spesso sottovalutato.

Le visite in fattoria sono preziose occasioni di apprendimento e crescita e vanno quindi valorizzate sia da parte del mondo agricolo che della scuola dell’autonomia.

La Masseria Madonna dell’Arco è il luogo ideale per fornire ai visitatori uno spaccato vero dalla vita nei campi e nei pascoli, portando i visitatori a stretto contatto con tutte le varie fasi dell’allevamento degli animali e della trasformazione dei prodotti della terra.

L’agriturismo è sempre a disposizione di enti e privati per definire il tipo d’itinerario e preparare gli alunni, e i visitatori in genere, concordando il percorso didattico e fornendo il materiale didattico ed illustrativo di supporto.

 

Prenotazioni

Le classi o i gruppi organizzati devono prenotare la visita direttamente presso la masseria, concordando con i nostri addetti la data, i tempi, le attività da svolgere e i costi. È opportuno che alla prenotazione faccia seguito una comunicazione scritta (lettera, fax, e-mail) per evitare disguidi.
È inoltre indispensabile segnalare al nostro responsabile la presenza di persone con allergie o intolleranze alimentari (fieno, graminacee, polline, glutine, latticini, ecc.) ed eventuali particolari esigenze, in modo da prevenire situazioni di rischio.

Trasporti

L’organizzazione e il costo del trasporto è a carico della scuola o dei visitatori

Periodo

Le visite possono essere effettuate durante tutto l’anno. I percorsi didattici variano, naturalmente, a seconda della stagione e, in caso di maltempo, le attività sono realizzate al coperto.

Costi

Il costo per la visita alla masseria didattica è di € 15,00 per persona è prevede il pranzo presso la sala ristorante dell’agriturismo.

Il Menù del pranzo base è il seguente:

Antipasto - mozzarelline di produzione propria e capocollo accompagnati da focaccia al pomodoro.
Primo – orecchiette (fatte a mano) al pomodoro.
Secondo -  salsiccia di produzione propria cotta alla brace con contorno di patate.
Dessert -  dolce della casa.
Pane e acqua.

È possibile pernottare per settimane verdi.

Abbigliamento e materiali occorrenti

Si rende necessario indossare un abbigliamento sportivo e scarpe comode adatte alle attività all’aria aperta e alla stagione. È altresì opportuno prevedere scarpe di ricambio, cappellino, una borraccia con acqua e merenda e/o pranzo al sacco se non è stata effettuata una prenotazione in azienda.

Piglia La Puglia – Puntata 1
Piglia La Puglia – Puntata 2
Piglia La Puglia – Puntata 3