24/7
CHIAMA
󰀑 080 48 05 135
Home Allevamento
󰁕 󰁒

L’agriturismo Masseria Madonna dell’Arco è rinomata per i suoi allevamenti di animali da latte e da carne. Nei pascoli, nella macchia mediterranea, nei boschi di querce e fra gli ulivi secolari, pascolano liberamente mandrie di cavalli ed asini, maiali, ovini e mucche.

L’alimentazione naturale e le condizioni di libertà di cui godono gli animali, costituiscono la miglior garanzia per la qualità delle carni e del latte.

La carne viene consumata fresca (da provare la tagliata di manzo e le salsicce “a punta di coltello” cotte su brace di fragno e d’ulivo), oppure lavorata e trasformata in quelle prelibatezze che hanno consentito al comprensorio della murgia dei trulli di conquistarsi una solida fama fra gli amanti della buona tavola e dei sapori mediterranei.

Insaccati di vario genere fra i quali primeggia il celebre “capocollo martinese”; un salume per la produzione del quale vengono rispettati i più rigidi protocolli, come la razza dei suini, la loro alimentazione, i processi di lavorazione, l’affumicatura da effettuarsi esclusivamente con legna di quercia ed, infine, la stagionatura.

Nelle modernissime stalle la mungitura avviene con sistemi moderni e sicuri ed il latte fresco, senza i tempi morti del trasporto in altri luoghi spesso distanti, viene subito avviato al caseificio della masseria per essere trasformato in quei prodotti caseari (mozzarelle, burratine, scamorze, formaggi freschi e stagionati, caciocavallo, ecc.) che sono un autentico fiore all’occhiello dell’agriturismo Madonna dell’Arco.

È frequente che gli ospiti degli appartamenti, durante le escursioni o le passeggiate nelle tenute della masseria, incontrino gli animali al pascolo o sonnecchianti all’ombra degli ulivi e delle querce, riuscendo così a soddisfare la curiosità e divertire i più piccoli.